martedì 15 gennaio 2008

Che schifo

L'Italia è uno stato laico...non c'è più una religione di stato...fatevene una ragione! In Italia vale ancora il detto: "scherza coi fanti ma lascia stare i santi"...che tristezza.
Trovo che sia giusto, anzi doveroso contestare un papa reazionario come Ratzinger, mi sento vicino alla comunità scientifica laica che non ha paura di contestare, finalmnte.

2 commenti:

Paola ha detto...

Come il solito siamo sempre Guelfi o Ghibellini.
Credo nella vicenda ci siano errori da entrambi gli schieramenti.
1) Invitare il papa (non vedo la necessità e l'opportunità e soprattutto dopo che ha bacchettato il comune di Roma per il degrado - cominciassero a ripagare l'ICI)
2) si può contestare ignorando e non facendo una crociata come se fosse una questione di vita o di morte
3) è stato fatto un bel servizio proprio a favore di chi lo voleva (ora è un martire e l'accaduto dimostra che non c'è libertà di pensiero)
Peccato, come il solito cose fatte e organizzate alla carlona, i giornali che prima commentano e poi informano.
Una magnifica occasione per dimostrare ancora una volta che non siamo in grado di fare qualcosa di serio, dico così non perché fossi favorevole alla visita, ma perché una volta invitato occoreva tenere fede all'ufficialità, non facendo festeggiamenti, ma appunto con l'indifferenza e la non presenza

ale ha detto...

Sarebbe stato meglio che il rettore non avesse invitato il papa, ma sarebbe stato ancora meglio a questo punto lasciare intervenire il papa per poi rammentare a lui ed ai politici italiani che democrazia significa anche libertà di ricerca, di abortire, di divorziare, di vivere e di morire dignitosamente qualsiasi siano le proprie preferenze religiose e sessuali. Senza consentire quindi alla chiesa ingerenze inaccettabili per chi cattolico non è. Ma in italia la democrazia non riesce ad essere neanche un esercizio di stile.