domenica 4 novembre 2007

Architettura



Questo che vedete nel fondo della foto è il palazzo di giustizia di Bordeaux, è stato fatto nel 1998 su progetto di Richard Rogers. Chiaramente sollevò molte polemiche all'epoca, anche perchè andava a sostituire una vecchia fortezza (della quale resta un torrione) che negli anni aveva cambiato di continuo utilizzazione fino a diventare una prigione, in pieno centro cittadino.
Questo palazzo come lo vediamo oggi francamente mi ricorda molto le opere di Renzo Piano (con cui Rogers ha lavorato), in particolare l'auditorium. Un parallelepipedo esterno in vetro e 4 coni in legno, delle strutture tipo favi...che sono le aule processuali! Francamente visto nel complesso è bello e non stona con ciò che lo circonda, ma certo mi inquietano un pò queste aule senza finestre...come blindati!
Certamente è uno degli esempi del coraggio che c'è in Francia di progettare qualcosa di diverso e nuovo, una costruzione che caratterizzi l'architettura del nostro tempo, senza restare legati a doppio nodo al classico.

Nessun commento: