sabato 23 giugno 2007

I Care



40 anni fa moriva don Lorenzo Milani, un prete che ha saputo schierarsi con i più deboli e ha criticato apertamente e con gravi conseguenze il cristianesimo politico (di cui abbiamo squallidi esempi anche oggi). Ha capito e saputo trasmettere ai suoi ragazzi l'importanza del sapere e della critica, la forza e la speranza della partecipazione civile. Il suo motto "I Care" io mi prendo cura, preso dai democratici americani da opporre al fascista "me ne frego", dovrebbe essere fatto nostro, oggi più che mai. Se tanta gente ancora va a Barbiana è poiché il suo è un messaggio universale è sempre valido.

Spero vivamente che in questi anni bui per la politica, fatta solo di interessi particolari e di lotte di palazzo, possa il suo messaggio dare forza, alla gente tutta, di richiedere alla politica il nostro paese, senza cadere anche noi nel meschino interesse particolare.

"Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia." don L. Milani

1 commento:

Paola ha detto...

Credo che la filosofia di Don Milani, se applicata in maniera coraggiosa e da tutti, sia l'unica ricetta per uscire da questo periodo di stasi melmosa. Ma è difficile e faticoso. Io no dispero mai e nel mio piccolo l'ho sempre fatto.
Vorrei che soprattutto i giovani lo facessero, hanno più forza e sono meno imbastarditi di noi che abbiamo da un bel pò superato gli anta.