domenica 18 febbraio 2007

La Francia presidenziale

In questi mesi in Francia è in pieno svolgimento la campagna elettorale per l'elezione del successore di Chirac, i due grandi sfidanti sono N. Sarkozy per la destra (UMP) e S. Royal per la sinistra (PS). Questi sono i due candidati dei principali partiti, poi ci sono anche altri tra cui il centrista F. Bayrou e l'antagonista J. Bové.
Breve storia ricapitolativa per fotografare quello che è successo fino ad oggi.
Sarko, il delfino di Chirac ma col quale aveva un rapporto di amore-odio, ministro dell'interno, il fulcro del suo programma è la sicurezza, sul suo cammino qualche gaffe (esame del dna per scoprire i ladri del motorino del figlio) ma in costante crescita nei sondaggi.
Ségolène (compagna del segretario dei PS) designata come candidata dopo una sofferta elezione interna al partito, grande speranza dell'elettorato; ma durante la campagna elettorale è apparsa impreparata, con una squadra alle spalle divisa e scarsamente incisiva (solo una settimana fa ha presentato il programma elettorale), membri dell'entourage che si sono dimessi in corsa, ed è costantemente perdente nei sondaggi. Devo precisare che la presentazione del programma in ritardo è stata una scelta dovuta al tipo di campagna, ossia fino ad allora ha fatto dei "dibattiti partecipativi", sarebbero delle grandi assemblee con i potenziali elettori che interrogano la candidata su come affronterebbe certi problemi se fosse eletta, un modo per tastare direttamente il polso dell'elettorato ed un modo di fare politica molto partecipativo.
Come al solito di una situazione del genere ne guadagnano gli outsider in particolare il centrista Bayrou ed l'evergreen JM Le Pen della destra più conservatrice e xenofoba che pero' grazie ad un'abile campagna racimola consensi anche tra gli immigrati.
Difficile dire adesso chi dei 18 candidati passerà il primo turno il 22 aprile e si troverà al ballottaggio di maggio. Ma vi terro' informati anche perché penso che alcune caratteristiche del loro sistema elettorale siano molto interssanti e degne di nota.
Un aggiornamento di oggi è che la Royal, dopo settimane di indifferenza per i sondaggi, ha comunicato che cambierà l'equipe e l'impronta della sua campagna elettorale.
Ai prossimi sondaggi...

Nessun commento: