lunedì 25 febbraio 2008

Bordeaux da bere

Oramai sono diverse volte che andiamo con Gabriella in un tempio dell'enologia, qui a Bordeaux, già luogo consacrato al nettare di Bacco. La Maison du Vin è un posto dove godersi un buon Saint Emilion o magari un Sautern in piena tranquillità, in un decoro moderno ma in una cornice da tempio neoclassico. Circondato da migliaia di bottiglie di pregiato vino di bordeaux, bianchi, rossi più o meno corposi e l'oro di Bordeaux il Sautern. Per non rischiare di perdere la ragione si accompagna il bere con un piatto di formaggi francesi o salumi baschi, o ancora del pane all'uva. Veramente un piacere per il palato.
In tutto questo i camerieri sono all'altezza del posto e tra questi non poteva mancare un ragazzo di... Cagliari. Sardegna caput mundi.

1 commento:

Paola ha detto...

Fa venire voglia solo a vederlo. Veramente un bel posticino. Certo Bordeaux, come ogni posto del mondo per me, è un luogo di tentazione. Bere e mangiare sono ... un bel peccato, vuol dire che se un giorno dovessi gustare qualcosa in quel tempio, espierò con qualche giorno in più di dieta ferrea.
La gola non è un peccato?.. solo esagerare è peccato. Se il Padre Eterno ci ha dato i sensi, il vero peccato è non utilizzarli.