lunedì 18 febbraio 2008

Caos calmo

Ho visto Caos Calmo, dopo tante polemiche sui giornali per la scena di sesso, non potevo perdermelo e sopratutto il trailer del film mi incuriosiva. Premessa necessaria è che non ho letto il libro e quindi non posso fare un confronto, tanto meglio.
Indubbiamente gli attori sono bravi, sia protagonisti che comprimari, forse qualche riserva sulla bambina che interpreta la figlia del protagonista, una recitazione da bambina di 9 anni, e si che ci sono stati esempi di bambini con qualità di attori anche nel cinema italiano. Valeria Golino riesce sempre bene nelle parti da pazza...non deve sforzarsi troppo. Silvio Orlando compare per un totale di 9 minuti, ma ben spesi.
Il tocco geniale ed originale è nella scelta di Moretti e Gassman come interpreti dei fratelli Paladini, cosi diversi ma perfettamente affiatati.
La famosa scena di sesso tra Moretti e Isabella Ferrari, non è gratuita ma semplicemente inaspettata. In questo caso particolare e spesso in tutto il film è come se molte spiegazioni fossero andate perse in sala di montaggio, quindi risulta un insieme di scenette con una trama di base ma manca la progressione del racconto. In particolare Moretti salva la ferrari al mare poi la rivede al giedinetto e scambia due battute e poi la famosa scena di sesso preceduta da un sms "ti aspetto"... ma anche nei porno c'è una introduzione verosomile alla scena di sesso.
Mentre l'altra scena in cui Moretti legge la lettera di dimissioni di Silvio Orlando la bestemmia non è gratuita e serve a dare risalto alla scena e al messaggio della lettera.
In pratica bravi attori, che recitano bene la loro parte, ma montaggio e stesura della trama narrativa semplicemente inesistenti.
Penso che la storia di Veronesi sia originale ed interessante, ottima l'idea di far ruotare tutto intorno al parco della scuola della figlia.
Francamente un film da prendere in dvd per spendere meno di 7 euro, comunque da vedere per poter parlare con cognizione di causa

1 commento:

Paola ha detto...

Io non ho visto il film, (e mi avete fatto passare la voglia di vederlo) ed ho letto il libro. Credo che se senza aver letto il libro non è comprensibile, vuol dire che il film non è un buon film.
Grazie...ho risparmiato tempo e soldi, aspetterò che passi in televisione o arrivi in dvd.