giovedì 24 maggio 2007

Caro Berlinguer


Volevo ricordare che il 25 maggio 1922 nasceva a Sassari Enrico Berlinguer.
In questi giorni di crescente sfiducia nel sistema politico ed in particolare nei singoli esponenti di partito, trovo che sia importante ricordare questa figura politica che seppe porre nei primi anni settanta "la questione morale" e poi nel '78 il "compromesso storico", seppe unire passione e diplomazia, pur restando sempre nell'ambito di un partito.
Oggi è sotto gli occhi di tutti come ciascun politico intenda la sua carica come vantaggio personale ed il partito come paravento al maltolto.
Già nel 1981 E.B. diceva "I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela...I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le istituzioni a partire dal governo, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali."
Dobbiamo sforzarci di ricordare che lo stato, il paese, la nazione non è qualcosa di estraneo nè appartiene a noi, ma siamo tutti noi...dovremmo ricordarlo anche ai politici italiani...l'Italia non è cosa loro!

1 commento:

Paola ha detto...

GRAZIE...per avermi ricordato che c'è un modo diverso di fare politica, in questo pessimo periodo in cui votare secondo coscenza è sempre più difficile.